Il settore Esports è in vertiginosa crescita in tutto il mondo e l’Italia non è da meno (anche se un pochino a rilento). 150 miliardi di dollari è il fatturato totale del mercato videogame nel mondo e costituisce una della porzioni più significative di tutto l’indotto inerente al settore intrattenimento.
Gli esports sono oggi sulla bocca di tutti, quasi come una moda, attirando attenzioni da investitori molto spesso insospettabili.
Pensiamo ad esempio alla coppa dei mondiali 2019 di League of Legends, disegnata da Louis Vuitton, gli Imagine Dragon, svariati calciatori (tra i quali Totti), rapper, chi più ne ha più ne metta!
Chi sono i fan degli esports 2019 in Italia?
Uno studio interessantissimo dell’associazione AESVI riporta le seguenti statistiche:
- 350.000 persone costituiscono la fetta di pubblico accanita che segue tantissimi eventi esports durante il mese
- 1.200.000 persone circa dichiara di seguire eventi settimanalmente
I numeri sono molto interessanti se consideriamo la crescita vertiginosa anno dopo anno (+20-35% dal 2018).
Chi è il fan esports in Italia?
Una prima distinzione può essere notata nella finalità di fruizione del medium, il 79% del pubblico esports dichiara di seguire gli eventi per intrattenimento nel tempo libero mentre il 69% dichiara anche di seguire le trasmissioni per migliorare le proprie doti al videogioco.
I giochi più seguiti sono in ordine:
- Giochi sportivi (FIFA, MotoGP ecc)
- MOBA (League of Legends, DOTA ecc)
- FPS (Counterstrike, Rainbow Six Siege ecc)
Tra i titoli più discussi sui social invece vediamo Fortnite, soprattutto nel periodo di reboot del famoso buco nero, FIFA e GTA (complice anche del notevole successo che hanno su twitch.tv gli streamer che giocano sui server dedicati al Role Playing).
Due terzi degli appassionati sono di sesso maschile e tra le attività più frequentemente abbinate alle trasmissioni live di eventi esports ci sono la navigazione sui social network e l’ascolto di musica.
Quali sono i guadagni di un team esports nel 2019?
Ad oggi è stato stimato che i due team dal maggiore valore economico sono i TSM (TeamSoloMid) e i Cloud9 con un valore di circa 400 milioni di dollari.
Il dato interessante non è tanto il valore o i ricavi di questi team (che si aggirano attorno ai 35-29 milioni annui) ma il multiplo valore / ricavi aziendali del 14,1.
Un club sportivo più tradizionale, come ad esempio il Real Madrid, produce 896 milioni di ricavo con un valore complessivo di 4,2 miliardi ma il suo multiplo valore / ricavi non è maggiore di 4,8.
Questi dati sono incredibili e testimoniano una crescita che porterà presto gli esports a livelli mai visti.
Quanto guadagna un team esports italiano nel 2019?
Proprio qualche giorno fa è uscito un articolo su Forbes, scritto da Emilio Cozzi e dall’esports maestro Pedriny (Filippo Pedrini) che riporta delle previsioni su ricavi e valore dei team esports Italiani nel 2019.
L’articolo è molto interessante e analizza i principali team esports italiani in modo molto accurato. Per darvi una piccola anticipazione vi basti sapere che partiamo dagli:
HSL Esports
Attualmente attivi principalmente nel settore FPS con “Aphex Legends”, “Overwatch” e “Counter Strike”, con un valore di 400.000 euro e ricavi pari a 90.000 euro.
Per arrivare alla cima con i:
QLASH Italia
Attivi su praticamente tutti i principali titoli esports, il team creato dal grande imprenditore e giocatore di poker Luca Pagano con ricavi di circa 520.000 euro e un valore di 3.000.000 di euro.
In conclusione
Spero che questo articolo sia stata una lettura interessante per chi di esports ne mastica ma anche per curiosi e interessati di primo pelo, invitiamo comunque tutti a visionare dei dati ancora più approfonditi sulle fonti riportate di seguito:
Fonti
Le fonti utilizzate per estrapolare i dati che abbiamo commentato qui arrivano dal report 2019 sul mercato esports e videogame di aesvi e da questo bellissimo articolo di Forbes.